Il” perché del mio blog “

Il ” perché del mio blog”…..  da dove è nata l’idea di aprire questo blog? da dove è nata l’idea del ” mio angolo di lettura”?  quale è ” il perché del mio blog”?

Il" perché del mio blog"
Il” perché del mio blog”

 

 

Il” perché del mio blog”

Il mio angolo di lettura è forse un’idea sorta così per caso, tanto per? un qualcosa per impegnare del tempo, o giusto per provare, una sfida ma con chi? con gli altri? con me stessa?

Per carità….. non rientra nel mio spirito nella mia indole mettermi in competizione, sono una persona tranquilla, una donna che neppure da ragazza studiava con il pensiero fisso di “essere più brava” degli altri.

In nessuna tappa, dalle elementari all’università, mai preparavo una lezione o un esame con il proposito conscio od inconscio che fosse di voler risultare “la migliore”  …studiavo e mi impegnavo sempre e comunque perché “mi piaceva”, mi piaceva la conoscenza il sapere, il capire, mi piaceva imparare con umiltà e costanza e mi piaceva soprattutto immedesimarmi negli altri, da questo si evince la scelta per studi di carattere filosofico_psicologico ed il mio amore per la lettura ed il genere di lettura.

Il"perché del mio blog"
Il”perché del mio blog”

Le estati per uno studente sono sinonimo di vacanza, di riposo, di distacco dai libri e dal sacrificio per me non era così….ricordo al liceo che nei mesi estivi ( non essendoci stato tempo per completare il programma ministeriale ) ci venivano dati testi di letteratura da leggere ed io che facevo? oltre a quelli ne aggiungevo degli altri da portarmi sotto l’ombrellone ed ovunque andassi (sul treno, piuttosto che in macchina, ai giardini….) con me c’era un libro.

Pur leggendo di tutto ( fondamentalmente sono un’eclettica, mi piace il sapere in sé ) come in tutte le cose avevo ed ho le mie preferenze che nell’arco del tempo sono rimaste più o meno le stesse….chi non sa dove mettere mani per farmi un regalino, un pensiero o un presente non perderà molto tempo e fatica, una corsa in libreria ed il gioco è fatto ma…per testi dove non manchi lo sfondo psicologico, l’avvicinamento e conoscenza della mente e del vissuto.

Chi sceglie un libro per me sa che non dovrebbe ( dico dovrebbe perché poi alla fine leggo di tutto ) avvicinarsi a fantascienza, a generi avventurosi o di fantasia, amo stare con i piedi per terra, amo intrecci che sanno di vita, di esperienze che ognuno di noi potrebbe vivere nel quotidiano pur sempre intrecciate con momenti e situazioni particolari, e perché no? anche anomale.

Mi calo nei personaggi e spesso e volentieri mi chiedo e mi domando: e adesso che farei io cosa penserei io al suo posto? Se mi state leggendo, vi sarete  accorti che adoro anche scrivere e che scrivendo appunto mi sono allontanata dallo spiegare il perché di questo blog.

Riprendiamo allora il discorso: amo anche la cucina e nel mio “bloghino” di cucina appunto ( ho scritto volutamente bloghino perché creato e tenuto con tanta semplicità, con ricette nate dal cuore ) avevo aperto ultimamente una pagina sulle mie letture che, in quel contesto, non mi soddisfaceva più di tanto e che non mi permetteva di approfondire maggiormente l’argomento.

Ad ogni cosa, ad ogni passione il proprio spazio!

Chi entra in un blog di cucina è interessato ovviamente ad una bella torta piuttosto che ad essere informato sulle ultime letture da me fatte! e quindi? eccomi qua, da oggi, ad informarvi su ciò che ho letto ed  in futuro in maniera più dettagliata e precisa su quello che starò leggendo, non vi nascondo a questo proposito che sarebbe bello e costruttivo se ne potessero nascere discussioni e scambi di idee personali.

A presto, allora, almeno ci spero!

il mio angolo di lettura

Ogni luogo per leggere è quello giusto, se leggi con amore e con passione, ti estranei da tutto e da tutti, puoi essere solo o in mezzo alla gente ma il profondo del tuo essere è lì, tra quelle pagine, tra quelle righe, nel profumo di quella carta che stai sfogliando, nei luoghi e nel tempo in cui la lettura ti sta portando…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *