La luce sugli oceani

La luce sugli oceani è un libro toccante, un po’ lunghetto ma da leggersi tutto d’un fiato. e, sono sicura, arriverete alla fine quasi senza rendervene conto.

Quando qualcosa piace non è facile non spendervi troppe parole nel raccontarla, non sempre si riesce a non dilungarsi troppo, ma cercherò di fare il possibile per darvi solo una piccola e al tempo stesso esaustiva infarinatura di questa lettura, non vorrei togliervi per niente al mondo la soddisfazione di assaporarla lentamente pagina per pagina fino alla fine.

lo si sa, al di là  di tutto e di tutti, come basti un attimo un niente per cambiare da un momento all’altro la vita delle persone, ed è quello che capiterà a questi due giovani sposi Isabel e Tom, e al destino di una piccola neonata e trovatella che chiameranno Lucy.

Ma andiamo per gradi, Tom è il guardiano del faro che vive solo con la moglie in un’isola remota brulla in cui i silenzi sono rotti solo dal rumore dell’oceano, fino a che un mattino Isabel sente un vagito provenire da una barca approdata alla deriva, la piccola è sola col cadavere di un uomo…..da qui nascono bugie gioie e dolori, nessuno saprà della bimba, sarà la loro figlia segreta tanto desiderata, Lucy sarà la loro luce ma anche la loro ombra, il loro pesante ingombrante segreto.

Intorno a questa piccola e chiusa famiglia, nella solitudine e bellezza di un’isola lontano dal resto del mondo, si sviscerano situazioni bugie intrighi, mentre sulla terra ferma parallelamente si snoda un’altra dolorosa realtà, quella della vera madre che sta ancora cercando la sua piccola.

E da qui nasce una domanda, uno sconcertante dilemma…quali sono i confini tra ciò che è giusto e ciò che non lo è? e c’è da chiedersi anche….. cosa avrei fatto io in quella situazione?

  ” Il libro più desiderato da tutti gli editori del mondo “

The Bookseller

 LA LUCE SUGLI OCEANI

( M.L. Stedman )

la luce sugli oceani