La proposta

La proposta,….. tutto si sarebbe aspettata Marianne al rientro alla cooperativa ma non le parole che uscirono dalla bocca di Abelove. Sì era vero, se ne era andata quasi come una ladra, in fretta, lasciando in sospeso le sue incombenze, i suoi doveri, il lavoro e le responsabilità che le erano state affidate, ma aveva lasciato un messaggio, aveva avvisato e poi era stata una emergenza! Le era venuta a mancare la nonna!

La proposta

la proposta

                                 La proposta

Ma il motivo l’ansia la preoccupazione dell’uomo non erano dovuti a quello, voleva sapere se si poteva fidare di lei e a bruciapelo le chiese: sei innamorata di lui?……dalla sorpresa Marianne ammutolì, non rispose, pensò solo …..che c’entra Hewie Miner? io sono innamorata di te!

Voleva farla diventare, oltre a sua assistente, Direttore associato….e poi dopo un lungo pratico e al tempo stesso filosofico discorso su progetti idee ed organizzazione, le parlò come se l’avesse conosciuta da sempre.

Aveva intuito vivendole accanto giorno per giorno, vedendo come si muoveva, come agiva, come si faceva amare da tutti, aveva capito la sua sofferenza, e nello stesso tempo aveva visto in lei purezza e bontà perché solo le persone pure e buone non nutrono pensieri o desideri di vendetta.

Le sue intuizioni comunque non lo avrebbero mai portato a fare domande, ad infrangere quel muro di silenzio, a cercare di entrare in quel mondo che Marianne non voleva mettere a nudo, non le avrebbe mai chiesto nulla di cui la ragazza non si sentiva di parlare, avrebbe rispettato ogni suo segreto..

e poi….dopo tanti preamboli….

credo di amarti, Marianne….potremmo vivere assieme? SPOSARCI ?

Ed ecco…la proposta…, ed ecco che quella proposta le cascò addosso come un fulmine a ciel sereno!

E la risposta? secondo voi quale sarà stata la risposta di Marianne a quest’uomo da sempre innamorato che, con un enorme sforzo, in un impeto non più contenibile d’amore, se ne uscì con quelle parole?

Era innamorata Marianne, da quanto lo era pure lei !…eppure…

io penso ….di no, questo con altrettanto impeto rispose!

La baciò, senza pensarci un attimo, non era completamente libero questo era vero, aveva anche due figli ma adolescenti ed era pure sempre separato, e sincerità per sincerità aveva avuto qualche altra storia ma tutte prima di conoscere lei e poi non lì, non alla cooperativa, ed era sicuro fermamente sicuro che anche lei l’amasse. E allora? quale poteva essere l’ostacolo?

Non si sbagliava, Marianne lo amava, eccome se l’amava, solo che la proposta non se l’aspettava, no proprio non se l’aspettava o non se la maritava?

e, come risposta, scappò…ma dove erano andati lei e il gatto Focaccina senza essere visti da nessuno, senza lasciare un biglietto, senza una spiegazione, due righe d’addio?

Abelove sì sentì tradito, ancora una volta……